Informazioni ambientali | Amministrazione Trasparente

Informazioni ambientali

In questa sezione è possibile trovare i più importanti docomenti prodotti nel persorso del comune di Malegno verso la sostenibilità ambientale dell'azione amministrativa.

 

L’Amministrazione comunale di Malegno a partire dal 2004 si è posta l’obiettivo di dotarsi di strumenti che le consentissero di studiare, conoscere, governare e migliorare tutte le numerose attività di propria competenza che hanno un impatto sull’ambiente.

Perché? Perché l’ambiente è la nostra “casa”, e quindi dobbiamo pretendere di vivere in una casa sana, efficiente e confortevole.

Quello che ci siamo trovati davanti è stato un lavoro enorme, abbiamo innanzitutto dovuto trovare le risorse economiche necessarie a condurre positivamente la sfida e individuare dei professionisti del settore che potessero accompagnare l’amministrazione in questo percorso.

Grazie ai finanziamenti erogatici dalla Regione Lombardia, che ha creduto nei progetti e nelle ambizioni del Comune di Malegno e grazie alla professionalità dei tecnici abbiamo intrapreso il nostro percorso.

Il primo passaggio è stato quello di coinvolgere gli altri comuni, già legati a noi con il piano integrato di sviluppo locale “Altopiano del Sole”, nella costituzione del Comitato per lo Sviluppo Sostenibile dell’Altopiano del Sole e nella realizzazione del progetto “Sulle orme dell’uomo: dal baratto agli acquisti verdi” che ha portato dentro i nostri comuni il concetto del comprare bene, cioè comprare merci di qualità, a prezzi accessibili, prodotte nel rispetto dell’ambiente e delle persone.

Il percorso della sostenibilità ambientale di Malegno ottiene un primo riconoscimento formale nel 2007 con l’ottenimento della bandiera verde di Legambiente motivata nel seguente modo: “A riconoscimento dell’impegno per radicare concetti e pratiche di valorizzazione del patrimonio culturale e di sostenibilità ambientale, a partire dal coinvolgimento della comunità”.

Nel frattempo è partito il progetto che ha portato il Comune di Malegno ad un importantissimo risultato e cioè la certificazione ISO 14001 rilasciata al Comune il 2 luglio 2007. Oggi i malegnesi possono con orgoglio affermare di vivere in un paese le cui attività che incidono sull’ambiente, e quindi sulla qualità della vita sono certificate secondo degli standard di qualità definiti a livello internazionale.

Sempre tramite il Comitato per lo Sviluppo Sostenibile dell’Altopiano del Sole, che ha chiesto ai cinque comuni membri di definire e deliberare la propria politica ambientale, abbiamo realizzato il progetto per la certificazione energetica degli edifici pubblici, anche qui con l’intento di conoscere e migliorare il rendimento energetico degli edifici di proprietà pubblica, per renderli più vivibili e più economici da gestire.

L’ultimo gradino di questa entusiasmante scalata è quello della registrazione EMAS. Si tratta di un altro elemento che certifica un ancora maggiore impegno e attenzione del Comune verso l’ambiente in cui quotidianamente viviamo e sul quale quotidianamente operiamo. Consideriamo la registrazione EMAS insieme un traguardo e un punto di partenza, nell’ottica di un miglioramento continuo delle nostre prestazioni.

Ecco perché nel 2011 è stato avviato un altro grado progetto, quello del Patto dei Sindaci, vale a dire la determinazione della quantità di anidride carbonica (CO2) generata dalle attività che si svolgono sul territorio comunale, al fine di valutare azioni possibili per raggiungere gli obiettivi del Protocollo di Kyoto e ridurre le immissioni in atmosfera.

Nel 2012 poi la necessità e la volontà di condividere e confrontare le nostre esperienze con altri comuni  che hanno intrapreso persorsi simili al nostro ci ha portato ad aderire all'associazione nazionale dei  comuni virtuosi. 

 

Relazione sullo stato dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare pubblicato dal Ministero dell'Ambiente

Data di ultimo aggiornamento: 31/12/2016