Descrizione
Al fine di contenere i costi che interessano tutti i settori, i Comuni hanno dato mandato alla società Valle Camonica Servizi di efficientare il servizio, introducendo nuove modalità e frequenze di raccolta organizzate per aree omogenee (Comuni contigui con le stesse frequenze di raccolta).
Il nuovo servizio, uguale per tutti, entrerà a regime nel 2026.
Cosa cambia per i cittadini?
I giorni di raccolta verranno rivisti per creare aree omogenee, più semplici da seguire e da ricordare.
Fino a gennaio, il servizio e i giorni di raccolta rimarranno invariati. A partire da febbraio 2026 verranno introdotte alcune modifiche. Per quanto riguarda il nostro Comune, tali cambiamenti saranno limitati, in quanto da anni è già sostanzialmente attivo il servizio che ora verrà esteso a livello di valle.
Da febbraio:
• revisione dei giorni di raccolta;
• le raccolte di plastica e vetro/lattine passeranno da una frequenza quindicinale alternata a una raccolta settimanale;
• i rifiuti tessili sanitari (pannolini/pannoloni) verranno raccolti con cadenza bisettimanale, in concomitanza con la raccolta dell’umido.
Da maggio:
• la raccolta del secco (rifiuti indifferenziati) verrà effettuata il lunedì, anziché il venerdì.
Per accompagnare l’introduzione del nuovo servizio, la società avvierà specifiche campagne informative. Attraverso spot televisivi e materiali informativi, i cittadini saranno guidati passo dopo passo nella comprensione dei nuovi giorni di raccolta e delle corrette modalità di conferimento.
Tutte le informazioni dettagliate saranno disponibili nel calendario di raccolta.
Grazie per la collaborazione e per l’impegno quotidiano nella cura del territorio camuno !
Puoi scaricare il calendario raccolta rifiuti per il 2026 in allegato o consultarlo sul sito web di Vallecamonica Servizi o sull'app gratuita Junker
La versione cartacea sarà disponibile nell'opuscolo il "Mosaico" in distribuzione